Narrando Fiesole selezionato come progetto di interesse al 53° Congresso Internazionale IFLA (International Federation of Landscape Architects ) che  avrà luogo a Torino dal 20 al 22 aprile 2016.

logo2015_1

“Tasting the Landscape” ovvero “Nutrirsi di Paesaggio”  è il titolo scelto per il 53° Congresso Internazionale IFLA (International Federation of Landscape Architects ) che  avrà luogo a Torino dal 20 al 22 aprile 2016.

L’incontro tra ricercatori e professionisti provenienti da tutto il mondo, ha lo scopo di aprire un dibattito internazionale sul ruolo del progetto di paesaggio come strumento per produrre qualità, benessere, risorse economiche e bene comune, e di sottolineare il ruolo centrale del paesaggista nei processi di rigenerazione e riconfigurazione di luoghi e territori.

Il progetto “Narrando@Fiesole” dell’Associazione Fiesole Futura, è stato selezionato tra quelli ritenuti di interesse nell’ambito del Congresso IFLA e il paper (presentato da Valentina Lapiccirella Zingari e Silvia Mantovani) è stato inserito nella sezione Layered Landscapes degli Atti, curati da AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio) e pubblicati da Edifir‐Edizioni Firenze.

La sezione tematica Layered landscapes ha l’obiettivo di indagare le possibilità di progetto e azione nei luoghi caratterizzati da una profondità storica e dalla sovrapposizione nel tempo di memorie ed usi.

 

Il progetto “Narrando@Fiesole” si inserisce in questo filone tematico portando l’esperienza della creazione di un archivio multimediale on-line, realizzato per dare voce ai paesaggi, dando spazio alla polifonia di racconti e di sguardi che rivelano e interpretano memorie ed usi del territorio, delineandone contemporaneamente visioni ed aspirazioni future.