VALENTINA LAPICCIRELLA ZINGARI
VALENTINA LAPICCIRELLA ZINGARIAntropologa
SILVIA MANTOVANI
SILVIA MANTOVANIArchitetto
FILIPPO FABOZZI
FILIPPO FABOZZICommunication designer

Narrando@Fiesole è stato concepito nel 2012, nel dialogo tra l’antropologa Valentina Lapiccirella Zingari e l’architetto paesaggista Silvia Mantovani, affiancate nel tempo da molte presenze, concretizzatesi nel primo Comitato scientifico composto da Pietro Clemente, Paolo De Simonis, Roberto Maggini, Véronique Ginouvès, Gloria Manghetti, Barbara Casalini.

Un ringraziamento particolare a Maria Gabriella Lerario, storica dell’arte, che ha contribuito con idee, contatti e sperimentazioni, favorendo il dialogo con alcune realtà del territorio fiesolano come la George Town University, a Lilli Bacci e Renzo Crescioli, primi fotografi e volontari del progetto, a Debora Spini, Carlo Bruno e Franco Lucchesi. Un’importante collaborazione è stata avviata con Claudio Ascoli e la compagnia teatrale Chille de la Balanza.

Nel 2014, per rilevare la sfida della traduzione in chiave artistica dei materiali narrativi e declinare il concetto di “paesaggio narrativo”, il gruppo del “Piccolo Cinema” di Torino è entrato a dare un contributo di concezione e produzione del patrimonio visivo (fotografia) e audiovisivo (produzione di piccole opere multimediali, montaggi, filmati) del progetto.

Il progetto si avvale oggi dell’assistenza e professionalità di Filippo Fabozzi e dello Società MeltinConcept per il web design e la costruzione della piattaforma.

Ricerche tematiche dovranno rinforzare il processo di ricerca. Il progetto prevede un lavoro di organizzazione e valorizzazione dei materiali reperiti sul territorio (pubblicazioni locali, documenti inediti, epistolari, fotografie…), combinati a comporre nuovi paesaggi narrativi. Il gruppo di lavoro dovrà dunque crescere ed allargarsi, coinvolgendo ricercatori, artisti e volontari, producendo,  grazie alla piattaforma web, una larga partecipazione degli abitanti e degli appassionati di questo territorio, in movimento attraverso il pianeta.